Cerca nel blog

lunedì 24 marzo 2014

FTSEMIB:segnali contrastanti in attesa delle elezioni europee; Renzi ormai bocciato.

L' Italia come paese industrializzato ed in genere come "sistema Paese" si è sempre contraddistinto dalla propria "classe politico-dirigenziale", ovvero ha dimostrato sempre che può fare a meno di politicanti e pseudo industriali, la vera forza del paese è e rimane nell'intelligenza, nella fantasia e nella cultura di ognuno di noi a prescindere dall'appartenenza ideologica o ideale....insomma l'Italia va da se..certo è che nel caso di crisi gravissime come quella attuale, la mancanza anche minima di un supporto politico-dirigenziale affossa tutto quello che la nostra nazione potrebbe fare....e proprio questo supporto manca ormai irrimediabilmente da ca. 30 anni....le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti noi e probabilmente il peggio è davanti a noi....sperando sempre di sbagliare"sentiment".

Il grafico pluriennale del nostro indice sta a dimostrare ciò che ho esposto sopra, specialmente negli ultimi 5 anni, con valori ormai lontani dai listini avanzati di ca. il 60/80%in termini di performance: gli altri sono oltre i massimi assoluti di sempre, noi siamo attualmente ai livelli 1998, senza considerare che i nostri minimi di un paio di  anni fa collimavano con quelli degli anni 80....allucinante!!!

Al momento il grafico FtseMibJun14 presenta ancora un andamento positivo a partire da metà 2012, e trova resistenza nella parte alta del canale in atto a quota 21300 a salire che se vinto con forti volumi potrebbe condurre a targets ambiziosi entro le due settimane di aprile , ovvero area 22000 a salire. Al contrario l'abbandono già di 20500/20100 a salire ( trendline ascendente canale rialzista di breve periodo) offrirebbe il fianco a storni in area 19800/19600 finali 19335 a salire, ovvero a contatto con la fascia dinamica supportiva del canale rialzista iniziato a luglio 2013 . In tale area ed anche nelle precedenti richiamate accumuli con stretti stop loss si pongono come obbiettivi interessanti .

Attualmente l'index si trova nella parte mediana della BollingerBand, lo stocastico lento è in divergenza negativa dai primi di marzo, il SAR oggi diventa ribassista ( da confermare nei prossimi giorni ). EMA 200 quota 18746, ampiamente sotto EMA100 ( 19558) mentre  EMA 21 ( 20608), supporta al momento il trend ma con fatica.

Nessun commento:

Posta un commento