Cerca nel blog

venerdì 4 aprile 2014

SP500: bolla o vera forza?

L'indice più importante degli States indica forza anche nel lungo periodo. Solo eventi non ponderabili potrebbero inficiare l'uptrend (secolare) in corso.

Per avere una visione meno volatile e molto più consolidata della vita, occorre sempre ricorrere al passato avendo cura di analizzare una finestra temporale di almeno un decennio o meglio un ventennio. Questa semplice regola calza a pennello nell'Analisi Tecnica dei mercati finanziari, e per questo volendo interpretare l'indice SP500 sperando di sbagliare il meno possibile, prendiamo in esame il grafico mensile a partire dal settembre 1997 , ovvero un arco temporale vasto, che racchiude anche eventi geopolitici importanti.

Dal grafico si evince chiaramente che in tale periodo si sono verificati tre minimi in area 700 ( 666 minimo ) e tre massimi , il cui ultimo dell'aprile 2014 è riuscito ad infrangere la resistenza storica di 1587 ( toccata più volte ) dando così l'avvio al completamento della figura rettangolare 700/1580 che tuttora è in atto, con obbiettivo a quota 2400/2500, salvo un ripiegamento delle quotazioni al di sotto di 1550/1450 , fascia da monitorare attentamente.

Completato il rettangolo l'indice si trova in un territorio inesplorato, nel senso che come riferimento ha solo zone supportive ma non resistenziali, poichè in questo momento sta aggiornando i suoi massimi storici assoluti giorno dopo giorno: psicologicamente va detto che nel breve periodo la vincita daily di 1900 ha come obbiettivo l'area 2000, soglia psicologica su cui potrebbero scattare importanti prese di beneficio , ma anche un corposo retracement non invaliderà il trend verso 2500, se non , come detto, la rottura di area 1500.
L'index è inserito in un canale di media/alta pendenza mensile che per il questo mese  trova resitenza in area 1958 e supporto 1700: con la conta di Elliott dovremmo essere in presenza di onda 3 di 5 ancora da completare. La perdita di 1700/1720 a salire mensilmente sembra al momento difficilmente verificabile, ma in caso che ciò avvenga il supporto successivo, dato dalla trendline del canale rialzista partito nel marzo 2009 , si pone a quota 1453 dinamico .

Gli indicatori confermano il trend in atto, ed addirittura il MACD disegna un H&S rialzista che tuttora ha svolto il suo compito per metà, avendo infatti target in area 280 ( attuale 137,26). Lo stocastico lento è ben impostato disegnando minimi crescenti anche se nel breve periodo potrebbe scaricare l'ipercomprato almeno in parte. SAR a quota 1750 rialzista e MMEnvelope che conferma il rialzo : la stessa è in zona supportiva a quota 1720, coincidente con la parte bassa del canale prima richiamato. Non va sottovalutato il ritorno daily sotto 1840 che potrebbe dare l'avvio ad una correzione più o meno profonda ma non preoccupante.


Nessun commento:

Posta un commento